STRENNA
DEI ROMANISTI
NATALE DI ROMA
2004
ab U.c. MMDCCLVII
AVENALI PERRUZZOTTI - BARBERITO - BARI - BARTOLONI - BATTELLI - BENOCCI - BIANCINI E COSTABILE - BONADONNA RUSSO - CARLONI - CAZZOLA - CECCARELLI -
CECCOPIERI MARUFFI - CERESA - CIAMPAGLIA - COCCIA - CRIELESI - D'AMBROSIO - DELLA SETA - DE ROSA - DI CASTRO - ESCOBAR - FAGIOLO - FAITROP PORTA -
FLORIDI - FRAPISELLI - GRIONI - GUIDONI -HARTMANN - KRAMMERER GROTHAUS -
LAPADULA - MAGLIOZZI - MALIZIA - MARIOTTI BIANCHI - MASETTI ZANNINI -
MAZIO - MORELLI - F. ONORATI - PAGLIALUNGA - PANELLA - PANFILI - PASERO -
POCINO -QUINTAVALLE - RAVAGLIOLI - RUSSO DE CARO - SANGIULIANO - SANTINI -
SCARFONE - STACCIOLI - STADERINI - TAMBLE' - TEODONIO - TOURNON - TRASTULLI -
VERDONE - VIAN - VITIELLO
Comitato dei Curatori
MANLIO BARBERITO
ANTONIO D'AMBROSIO
FILIPPO DELPINO
LAURA GIGLI
ELIA MARCACCI
UMBERTO MARIOTTI BIANCHI
ANTONIO MARTINI
FRANCO ONORATI
MARIA TERESA RUSSO BONADONNA
FRANCESCO PICCOLO
Coordinamento e impaginazione
GEMMA HARTMANN
AMEDEO INNOCENTI
BRUNO MARIO NOBILE
GIOVANNA RONDONI
GIUSEPPE SCIROCCOConsulenza editoriale
ANDREA MARINI
GRUPPO DEI ROMANISTI
www.gruppodeiromanisti.it
romanisti@fondazionemarcobesso.it© EDITRICE ROMA AMOR 1980
Tel. 06.32.34.375
roma.amor1980@virgilio.it
MMDCCLVII
AB VRBE CONDITA
MARIO SCHIFANO (Homs/Libia 1934 - Roma 1998)
Finestra nel vuoto
Olio ed acrilico su tela
(Collezione Banca di Roma - Capitalia Gruppo Bancario)
MARIO SCHIFANO (Homs/Libia 1934 - Roma 1998)
Composizione astratta
Olio su tela
(Collezione Banca di Roma - Capitalia Gruppo Bancario)
DARIA CALVELLI
Tecnica mista su ferro
(Collezione privata)
CARLO BUSIRI VICI (1975)
Campagna romana - Maternitą
olio su tela
(Collezione privata)
Indice
Banca d'Italia
ANNA MARIA AVENALI PERUZZOTTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 7
Sessanta anni dopo - 23 marzo 1944
MANLIO BARBERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 13
Dies Alliensis ovvero La rivalsa dei ...padani
SANDRO BARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 17
Via Prestinari o quel 4 giugno di 60 anni fa
ROMANO BARTOLONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 27
Ricordo di mio zio Alfonso
GIULIO BATTELLI.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 33
Villa Aurelia si espande: Pio Piacentini come figura di mediazione
del "nuovo" giardino americano sul Gianicolo
CARLA BENOCCI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 45
Bartolomeo Pinelli e la "storia galante"
LAURA BIANCINI E PATRIZIA COSTABILE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 63
Meditazione sul generale Mannaggia La Rocca
MARIA TERESA BONADONNA RUSSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 75
Carlo Moisč "scultore di animali e di ornati"
per Peter Harald Olsen
ROSSELLA CARLONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 89
Roma e l'antica Italia nelle missioni di studio
del filologo russo Ivan Cvetaev
PIERO CAZZOLA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 105
Roma l'altro ieri
Piccolo taccuino sentimentale
LUIGI CECCARELLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 121
Il "Comes Sacri Palatii Lateranensis" e i Conti Palatini
FRANCO CECCOPIERI MARUFFI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 127
Edifici e zone di Roma nei lavori preparatori
del Trattato Lateranense
CLAUDIO CERESA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 137
Quando Umberto Nobile andava in ufficio
da Prati a Ciampino in dirigibile
GIUSEPPE CIAMPAGLIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 155
Un pittore romano negli Stati Uniti
MICHELE COCCIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 163
Roma "in diporto": il Casino Poniatowski in Albano ed i suoi ospiti ...
ALBERTO CRIELESI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 171
L'ospedale romano San Giovanni Battista dello Smom
L'antico Castello della Magliana. Dal Parnaso alla cura dei malati
ANTONIO D'AMBROSIO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 195
Son Pereda, son ricco d'onore ...
ma la laurea in utroque mi manca
FABIO DELLA SETA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 209
Un inglese a Roma: Thomas Dessoulavy pittore
PIER ANDREA DE ROSA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 219
Isabella Catanea Parasole e il teatro delle nobili
et virtuose donne
FRANCESCA DI CASTRO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 227
Il museo degli strumenti musicali
e il primo Rodolfo della Bohčme
MARIO ESCOBAR . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 241
San Filippo Neri e i malati
ENZO FAGIOLO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 245
Corrado Alvaro, Tatiana Tolstoi e la Russia a Roma
ANNE CHRISTINE FAITROP - PORTA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 263
Il palazzo romano Filonardi gią Gottifredi,
poi Primoli in Piazza dell'Orso
GIULIANO FLORIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 279
Raffaello a Roma visto con gli occhi
di uno scrittore francese
LUCIANA FRAPISELLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 287
Gallerie e personaggi
JOHN S. GRIONI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 293
Le figure di Platone e Aristotele nella Scuola di Atene
di Raffaello: una nuova interpretazione
ENRICO GUIDONI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 297
Una principessa prussiana a Roma
HELKE KAMMERER-GROTHAUS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 313
Studi ed archivi di architetti
BRUNO FILIPPO LAPADULA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 319
Fra Orsenigo, er Cacciadenti auffa de' na vorta
FRA GIUSEPPE MAGLIOZZI O.H. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 335
Uno scrivano pubblico a Piazza Montanara
GIULIANO MALIZIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 349
Come i romani presero confidenza col Tevere
UMBERTO MARIOTTI BIANCHI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 353
Figure e figuri di alchimisti a Corte Savella
G. L. MASETTI ZANNINI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 367
Dal Collegio Romano a Stonyhurst.
Inglesi a Roma e gesuiti in Inghilterra
ALIGHIERO MARIA MAZIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 377
Le dimore romane dei Vanvitelli
GIORGIO MORELLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 399
Belli versus Stendhal. Una postilla
FRANCO ONORATI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 407
"O Felix Roma" : storia dell'Inno che piace (non solo) ai romani
Variazioni musicali sulla festa di San Pietro
ARCANGELO PAGLIALUNGA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 419
Il Canova, la tenuta della Farnesina
e la sistemazione del Ponte Milvio.
STEFANO PANELLA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 431
Pagine romane di Renzo Rossellini
ANDREA PANFILI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 445
Arcadia barbara e Muse subalpine:
poeti piemontesi di Otto e Novecento a Roma
DARIO PASERO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 453
Curiosando tra gli errori della toponomastica romana
WILLY POCINO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 463
Via Capodistria, gią di Villa Teresa,
un'oasi degli anni Venti nel quartiere Nomentano
ROBERTO QUINTAVALLE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 469
Giovani dell'Agro, sognando Roma (II)
La cittą restava un miraggio
ARMANDO RAVAGLIOLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 479
Troppe opere d'arte in Italia.
Le "minori" č meglio buttarle
ERINA RUSSO DE CARO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 497
Stanzialitą e teatralitą in Balzani
SANGIULIANO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 501
Io e ... il teatro
RINALDO SANTINI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 507
Di due particolari statue scoperte nel 1739 sotto Palazzo Gentili
GIUSEPPE SCARFONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 527
Cedamus patria, ossia Fuggire da Roma
Considerazioni - e rievocazioni - di antica (ed "eterna") attualitą
ROMOLO AUGUSTO STACCIOLI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 537
"Sulla prima versione del Cristo Redentore
di Michelangelo Buonarroti"
MARIO STADERINI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 551
La poesia del caffč nella Roma del tardo Seicento
DONATO TAMBLE' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag, 561
Ai miei dieci dilettissimi figli
Memorie e testamento di Tommaso Teodonio
MARCELLO TEODONIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 571
Gli ultimi acquisti del Principe Camillo Borghese
PAOLO TOURNON . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 585
Biagio Caranti e la nuova Roma, una capitale
da costruire altrove
PAOLO EMILIO TRASTULLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 589
Zavattini a Roma
MARIO VERDONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . .pag. 607
Fra Aristotele e il Piovano Arlotto
Ancora a proposito della biblioteca di S. Filippo Neri
PAOLO VIAN . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 617
La facciata barocca di S. Maria in Trastevere
Appunti su uno sconosciuto progetto secentesco
MARIA VITIELLO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 635
Necrologi: CESARE D'ONOFRIO, FIORENZO FIORENTINI
GOFFREDO PETRASSI, ALBERTO GIORGIO ZAPPONINIpag. 647
Finalini di ORESTE UNGANIA pag. 74/126, NIKE' ARRIGHI BORGHESE pag. 656, tutti gli altri di GEMMA HARTMANNTAVOLE A COLORI:
I. MARIO SCHIFANO, Finestra nel vuoto II. MARIO SCHIFANO, Composizione astratta III. ALBERTO BALZANI, Appia Antica IV. STELLARIO A. BACCELLIERI, Antonietta Gubinelli Grimaldi V. ANGELA PELLICANO VI. GEMMA HARTMANN VII. GEMMA HARTMANN, Via della Vetrina (Santa Maria della Pace) VIII. ENRICO FRANCIA, Ponte rotto dalla rapida di Ponte Cestio IX. ALFONSO AVANESSIAN, Castel Sant'Angelo X. CARLO BUSIRI VICI, Campagna romana - Maternitą XI. GODFRED CHRISTENSEN XII. GODFRED CHRISTENSEN XIII. ERNST MEYER, Scrivano pubblico XIV. DARIA CALVELLI XV. DARIA CALVELLI XVI. FABIO BENZI, Via Sacra a Caere
QUESTE PAGINE RAGGIUNGIBILI DIRETTAMENTE ALL'INDIRIZZO INTERNET
http://www.gruppodeiromanisti.it
SONO STATE REALIZZATE da CONSULTEAM di Vincenzo MORELLI
http://www.morelli.it
e-mail info@morelli.it